PSICOLOGIA DELLO SPORT E MENTAL TRAINING:

cervello all.jpg

L'allenamento mentale è un modo per potenziare determinate abilità mentali, indispensabili per ottenere una buona prestazione sportiva. Moltissimi atleti di elite, nelle più svariate discipline sportive, utilizzano queste tecniche come parte fondamentale della loro preparazione sia in allenamento che prima di una competizione.

Attraverso l’utilizzo di  tecniche quali colloqui, rilassamento, visualizzazione guidata, Training Autogeno, definizione di obbiettivi, strategie di concentrazione e di miglioramento della performance,  gestione dello Stress e dell'ansia pre-gara e in gara, recupero psicologico dall'infortunio, etc., si vanno via via potenziando abilità indispensabili quali autostima, motivazione, gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti, attenzione, assertività, immaginazione e pianificazione degli obiettivi.

Vediamo spesso che chi ottiene i migliori risultati non è  l’atleta con le doti atletiche migliori ma colui che riesce ad unire l’aspetto fisico, indispensabile per arrivare e competere a certi livelli, ad una stabilità mentale e una sicurezza nei propri mezzi  che lo sprona e gli dà la possibilità di rendere al massimo proprio nel momento decisivo.

Un buon allenamento non può basarsi solo sull’aspetto  fisico, la parte mentale ha un valore importantissimo che spesso risulta indispensabile per fare il salto di qualità.

Dott. Alessandro Domesi

Cell. 349 1603005

mail: dralessandrodomesi@hotmail.com

Sito personale: www.dralessandrodomesi.it

La Psicologia è stata ed è la principale passione della mia vita: la MISSION è essere d’aiuto il più possibile.

 

Sono nato ad Osimo (AN) il 29 Marzo 1973, dove vivo e lavoro.

Sono Psicologo clinico, laureato in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Urbino. Ho frequentato con molta passione gli Studi di Psicoanalisi per 4 anni Post Lauream, dove ho appreso un sapere sorprendente e appassionante.

Ho superato l'Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo degli Psicologi della Regione Marche. Ho frequentato e superato il Master Post Lauream in Perizie psicologiche in ambito forense. Ho frequentato vari tirocini da specializzando in Psicoterapia Psicoanalitica in varie cliniche private. Ho ricevuto l'attestato formativo in ambito dipendenze patologiche e psicopatologia delle tossicodipendenze. Ho frequentato e superato il Corso abilitante in Esercizi e tecniche di rilassamento psicofisico del Training Autogeno.

 

Ho studiato con ottimi risultati per ottenere il Titolo Accademico di Psicologo dello Sport e Mental Trainer.

... ed ho apprezzato e approfondito l'attento studio di alcune tecniche del "Nuovo Millennium" di comprovata efficacia scientifica come la Musicoterapia, la Cromoterapia e l' Aromaterapia: tecniche, che se AGGIUNTE ai classici colloqui in cui ci si dice, forniscono la possibilità di armonizzarsi col suono, tranquillizzarsi e concentrarsi attraverso le benefiche frequenze dei colori, riequilibrarsi e rilassarsi grazie a oli essenziali e fragranze piacevoli diffuse.

Ho lavorato per anni con adolescenti “difficili”, portatori d’handicap, pazienti con diagnosi psichiatrica e anziani.

Ed anche in libera professione in Studio privato, qualche anno fa, dove ho toccato con mano Nevrosi, Psicosi, sindromi depressive, di adolescenti e giovani adulti… e molto altro ancora.

domesi.jpg