MEDITAZIONE (Mindfulness)

Pratica antica usata in tutto il mondo e conosciuta oggi in occidente come Mindfulness. Studiata dalla scienza, oggi è la pratica di lunga vita più diffusa e usata anche in Psicoterapia.

Permette di attenuare lo stress attraverso uno stato mentale di quiete, un riequilibrio della fisiologia del corpo (sitema nervoso, endocrino e immunitario), la regolazione emotiva e il contatto profondo con se stessi: in definitiva la consapevolezza di sè a livello globale.

Gli incontri e percorsi proposti si avvalgono nello specifico di tecniche di Meditazione Attiva e la classica Meditazione da seduti.

Insegnante: EMANUELE RE

Psicologo, si interessa alla Meditazione fin dai tempi dell'Università dove si laurea con tesi sulla Mindfulness, per poi approfondire grazie alla frequentazione di training (Accademia Olistica, Giudice Interiore, Progetto Gaia, Craniosacrale) e ritiri di Vipassana e Zen.

Ideatore e conduttore del corso teorico-pratico "La Meditazione passo-passo", propone inoltre le Meditazione Attive, la pratica dell'Autoesplorazione (Inquiry) e seminari incentrati sulla Meditazione, ritenendola pratica fondamentale per tutti i processi di crescita e l'incremento della consapevolezza di sè.

WhatsApp Image 2022-09-15 at 12.34_edite
YOGA

Pratica indiana e via quotidiana per lavorare su tutti gli aspetti della persona: dona forza e flessibilità al corpo, porta equilibrio e serenità alla mente. Favorisce la capacità di concentrazione e di ascolto di sé attraverso sequenze dinamiche e posizioni statiche (asana) e praticate in relazione al respiro e alla consapevolezza. Le asana proposte impattano positivamente e a vari livelli (muscolare, circolatorio, endocrino, nervoso) favorendo in primis l’elasticità corporea e il rafforzamento muscolare.

Il corso propone una pratica dolce, intima e accessibile a tutti, principianti ed esperti.

Insegnante: STELLA

"Lo yoga per me è un alleato indispensabile, mi guida nel pensiero e nell'azione. La pratica dello yoga è una costante nella mia vita che sostiene la mia mente e il mio corpo."

Stella lavorava in ufficio seduta davanti al computer per molte ore al giorno. Col tempo ha iniziato ad vere problemi alla colonna vertebrale che con il passare del tempo si è fatto sempre più stressante

Inizia quindi a praticare yoga sperimentando benessere, tanto che nel 2012 lascia il lavoro e  inizia a studiare yoga con impegno e dedizione, imparando da insegnanti provenienti da diversi paesi e acquisendo certificazioni sia in Cina che India

QI-GONG

Consiste in una pratica di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese, in quanto tale é finalizzato al mantenimento del buono stato della salute psicofisica. Benché di origine molto antica, il Qi-Gong ricompare nella modernità nella metà degli anni 50’, viene oggi considerato uno delle pratiche salutogeniche più diffuso.

Le sequenze di Qi-Gong sono composti sia da esercizi statici che dinamici, assumono la forma di una ginnastica dolce, proprio per questo motivo é indicato per tutte le età. Scopo principale degli esercizi é l’armonia di respiro e movimento, nella medicina cinese il respiro é il primo strumento per armonizzare il qi, l’energia che fluisce all’interno del corpo, dalla libera circolazione del qi origina la salute.

CLASSI DI BIOENERGETICA 

Tecniche ideate dal grande Terapeuta corporeo Alexander Lowen. Partendo da semplici esercizi di movimento, espressione, respirazione e autopercezione è possibile amplificare la capacità di cogliersi a livello psico-corporeo e sentirsi integri e spontanei, con ľobbiettivo di rafforzare la consapevolezza di sè, ritrovare la propria sintonia, liberare la propria energia ed espressività.