SPORTELLO D'ASCOLTO / CONSULTORIO

 

Servizio GRATUITO dell'associazione, che prevede l'ascolto e un orientamento di intervento.

Il servizio è rivolto esclusivemente agli associati.

Verranno accolti i singoli, la coppia, la famiglia e gruppi che hanno delle difficoltà in ambito psicologico, psico-fisico, relazionale e di funzionamento generale.

Le aree di intervento sono nello specifico:

-NEL SINGOLO: sintomi psicologici (ansia, depressione, stress, disturbi di personalità e psicotici), sintomi di natura fisica cronici o non risolti dai classici trattamenti medici (es: cefalee, mal di schiena, problemi alle cervicali, dolori muscolo-scheletrici, disturbi psicosomatici, artriti, artrosi, dolori mestruali), difficoltà relazionali.

-GENITORI: problematiche riguardanti la famiglia o i figli. Miglioramento delle dinamiche familiari. Sintomi e problematiche riguardanti il figlio (deambulazione, linguaggio, ritardi nello svlippo, problemi di apprendimento e comportamentali)

-COPPIA:problemi relazionali e decisionali che riguardano i partner

-FAMIGLIA: solitamente chi manifesta il sintomo è uno dei figli, ma le cause sono spesso riconducibili alle relazioni e ruoli di tutti i familiari.

-GRUPPI: la consulenza è rivolta anche ai gruppi in generale,come le classi, gruppi di lavoro, aziende e tutti i gruppi che vogliono migliorare le proprie performance e risolvere gli stalli che spesso si trovano nei gruppi di lavoro

DOPO L'INCONTRO, SARA' PROPOSTO UN PIANO D'INTERVENTO CHE PREVEDERA' L'UTILIZZO DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI CHE POTETE TROVARE ALL'INTERNO DELL'ASSOCIAZIONE OPPURE, LADDOVE NON VI SIANO PROFESSIONISTI E STRUMENTI ADEGUATI, SI RICORRERA' AD ENTI E COLLABORATORI TERZI