Emanuele-re_Psicologo_Olistico_vertical-

Ricevo a:

- LORETO (AN), via Martin Luther King, 8

- BOLOGNA (zona Corticella), via Carlo Porta 7/a


Sostegno e Counseling Psicologico
Meditazione (mindful)

flowesr-4546245_1920.jpg
Esiste la sofferenza,
esiste la causa della sofferenza
ed esiste la fine della sofferenza.
Ovunque voi siate è il posto dove realizzare questa verità.
AJAN CHAN

Esite la sofferenza,

"Sono Emanuele Re, Psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Marche (iscrizione N° 2648) e ormai prossimo ad essere anche Psicoterapeuta.

Mi piace definirmi uno Psicologo Olistico, dato che il mio percorso di vita e formativo mi permette di fornire un aiuto integrato per  disagi psicologici, fisici, psicosomatici e esistenziali.

Mi occupo della sofferenza umana, a livello comune e clinico, prendendomi cura di persone con ansia, depressione, stress, problematiche relazionali, disagi stress-correlati, ma anche di problemi di natura psicosomatica, come mal di testa, mal di schiena, problemi muscolo-scheletrici e gastro-intestinali, malattie auto-immuni, disturbi e dolori cronici in generale.

Gli strumenti che uso sono quelli della Psicologia Clinica, Tecniche Psico-Corporee Funzionali, di Mindfulness e Craniosacrale, applicandoli individualmente, con le coppie e nei gruppi.

foto professionale.jpg

Formazione in breve:

- Dal 2016, Scuola di Psicoterapia Funzionale (SEF) di Padova (fine formazione)

- Anno 2015, corso teorico-pratico "l'Arte della Felicità", (h. 250) con la ven. Connie Miller e il prof. Stefano Canaliì, all'Istituto Buddhista "Lama Tzong Khapa" di Pomaia (PI)

- Anni 2012-13, Scuola Umanistico Scientifica per la Salute Mentale SCHESIS (h.300), a Fornaci di Barga (LU), direttore generale Dott. Mario Betti

- Dal 2009 al 2015, Formazione Craniosacrale con Kapil Pileri e Chiara Zanchetta (AssociazioneMU di Lucca): "Training Base", "Rilassamento Somato-Emozionale", "Base Cranica e Seni Venosi", "Al Crepuscolo della Vita, per l'accompagnamento al morire" ( h tot. 1100)

- Anni 2009-10, Accademia di Psicosomatica Olistica con il dott. Nitamo Montecucco et coll., (h.200), all'associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca (LU)

- Dal 2001 al 2007, Laurea Breve in Scienze Psicologiche dell'Intervento Clinico e Laurea Specialistica in "Psicologia Clinica", all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", con tesi dal titolo: "Mindfulness,  meditazione come approccio terapeutico", con votazione 105/110.

Puoi contattarmi se stai attraversando:

  • Ansia e attacchi di panico

  • Depressione e Disturbi dell'Umore
  • Disturbi Stress correlati (eventi traumatici, stress cronico)

  • Disturbi psicosomatici (insonnia, problematiche apparato gastrico, malattie autoimmuni, respirazione)

  • Crisi evolutive legate al ciclo di vita (gravidanza, post parto, pensionamento, menopausa...)

  • Traumi o situazioni di stress legate a momenti critici (lutti, separazioni, incidenti, eventi catastrofici,...)

  • Disagi inerenti la sfera della relazione e dell'affettività (rapporto di coppia, relazione genitori figli....)

  • Problematiche legate all'autostima

  • Problemi fisici (dolore schiena, mal di testa, emicranie, sciatalgie, cervicalgie, dolori muscolo-scheletrici in generale, problemi posturali, infiammazioni croniche, disfunzioni mandibolari, dolori mestruali)

  • Desideri intraprendere un percorso antistress e benessere psico-fisico

  • Desideri apprendere l'arte della meditazione (mindful)

  • Hai bisogno di un sostegno alla genitorialità

  • Sostegno in gravidanza attraverso un percorso benessere

Ritengo che lo sviluppo integrale della propria Consapevolezza, il conoscersi, sia la base, motore e il  fine, non solo per la Terapia, ma per la Crescita e il Benessere della propria Vita fino al morire. La Vita è un viaggio verso la Realizzazione dell'Unicità, della Bellezza, nella Gioia e nell'Amore"

psychology-2706899_1920.jpg

RIEQUILIBRO FUNZIONALE DEL Sè

Processo di media-lunga durata che prevede una ri-strutturazione profonda della propria personalità. Attraverso la relazione terapeutica, il paziente rivive quelle esperienze di vita precedentemente vissute in modo deficitario o alterato, Si permette in tal modo di ripristanare e ampliare funzionameti psico-corporei che diverranno capacità per fronteggiare la realtà e vivere una vita ricca e piacevole.

back-1822702_1920.jpg

SOSTEGNO E COUNSELING PSICOLOGICO

Intervento di breve durata per sostenere e risolvere disagi  momentanei, come difficili decisioni, conflitti interpersonali, bisogno di far chiarezza, gestione delle emozioni riguardo a specifiche situazioni e eventi.

mental-health-1420801_1920.jpg

PERCORSO INDIVIDUALE ANITISTRESS

10-12 incontri per attenuare stress acuto o cronico. Sintomi riconducibili allo stress possono essere: ansia, affaticamento, insonnia, problemi gastro-intestinali, alterazione della respirazione, reflusso gastrico, tensioni e dolori muscolari cronici.

Il percorso prevede l'individuazione dei fattori stressogeni, strategie per fronteggiare lo stress, potenziare la resilienza, e un lavoro attivo sul corpo per rilassarsi, ripristinare una respirazione diaframmatica, diminuire le tensioni muscolari ed equilibrare le soglie percettive. Saranno applicate tecniche di tocco-massaggio, psicocorporee, immaginazioni e di mindfulness

buddha-1915589_1920.jpg

TRAINING DI MEDITAZIONE-MINDFULNESS (individuali e di gruppo)

La Mindfulness oggi è probabilmente l'approccio terapeutico più usato e più studiato dalle Neuroscienze e dalla Psicologia.. Le tecniche sono finalizzate a sviluppare un'attitudine nel prestare attenzione intenzionalmente nel momento presente, in modo non concettuale, gentile e non giudicante. Attualmente possiamo dividere questo metodo in 3 macro-componenti: la concentrazione, la consapevolezza aperta e la compassione. Ogni individuo avrà necessità di sviluppare una o più componenti, in modo da rendere più facile, fruttuosa e benefica la propria pratica, favorendo una vita più equilibrata, gioisa e amorevole.

family-2611748_1920.jpg

PERCORSI BENESSERE DI COPPIA, IN GRAVIDANZA, GENITORIALITA'

Questi percorsi benessere hanno lo scopo di aumentare le proprie capacità generali per incrementare il piacere, individuare e risolvere disfunzionalità, adattersi ai nuovi cambiamenti.

Ogni tipo di intervento sarà personalizzato in base ai bisogni del richiedente. Nello specifico il percorso di COPPIA ha lo scopo di potenziare la comunicazione, ascoltare e prendersi cura dei bisogni propri e del partner, affrontare eventuali disiagi della sfera sessuale; il percorso di benessere in GRAVIDANZA ha lo scopo di informare sui cambiamenti fisiologici nel corso dei 9 mesi, intervenire su dolori e postura, arginare i timori per i cambimenti del corpo e di ruolo genitoriale, evitare che i cambiamenti fisiologici diventino alterazioni psico-corporee; i percorsi GENITORIALITA' sono consigliati nei casi di difficile gestione della relazione con i propri figli, conoscere i bisogni psicologici dei figli da soddisfare e come soddisfarli per favorire una crescita sana e forte

Contatti
Lascia i tuoi recapiti per essere ricontattato:

Il tuo modulo è stato inviato! Grazie, sarai contattato/a al più presto

Ricevo presso:

  • Centro studi dell'ass. "MutaMenti -APS  di Psicologia e Salute", in via Martin Luther King,8, Loreto (AN)

  • Studio di Psicologia in Via Carlo Porta 7/a, Bologna (zona Corticella)
     

  • Studio di Psicologia in Via Cavour, Imola (BO)

  • Sono inoltre disponibile per COLLOQUI ONLINE tramite Skype, Duo o Whatsapp.

Per informazioni e appuntamenti:

Tel.  329 6028020

Email: r.emanuele@hotmail.it

In alternativa, puoi compilare il form

per essere ricontattato.

LETTURE CONSIGLIATE PER LA CRESCITA INTERIORE

"Psicologia dei Buddha"

  • “ESSERE ZEN –Portare la meditazione nella vita-“, di Ezra Bayda

  • “IL MIRACOLO DELLA PRESENZA MENTALE –Un manuale di meditazione”, di Thich Nhat Hanh

  • "IL POTERE DI ADESSO -Una guida all'illuminazione spirituale“, di Eckhart Tolle

  • “L’ARTE DELLA FELICITÀ" Dalai Lama con Haward C. Cutler

  • “L’ARTE DI AMARE”, di Erick Fromm

  • “LA LIBERTÀ DI ESSERE SE STESSI –Il giudice interiore e il conflitto tra dovere e essere”, di Avikal E. Costantino

  • “SENZA MASCHERA –La scoperta del Sé autentico”, di Avikal E. Costantino

  • “SE IL MONDO TI CROLLA ADDOSSO –Consigli dal cuore per i tempi difficili”, di Pema Chödrön

  • “TU SEI IL MONDO”, Osho

  • “IL LIBRO ARANCIONE –tecniche per il risveglio della consapevolezza”, Osho

Lettura di libri ti fa meglio
Tramonto

“Uno dei sentimenti più gratificanti che io conosca – ed una delle esperienze che meglio promuovono la crescita dell’altra persona- sorge dall’apprezzare un individuo nello stesso modo con cui si apprezza un tramonto. Le persone sono altrettanto meravigliose quanto i tramonti se io le lascio essere ciò che sono. In realtà la ragione per cui forse possiamo veramente apprezzare un tramonto è che non possiamo controllarlo. Quando osservo un tramonto non mi capita di dire: “addolcire un pò l’arancione sull’angolo destro, mettere un pò di rosso porpora alla base, e usare tinte più rosa per il colore delle nuvole”. Non lo faccio. Non tento di controllare un tramonto. Ammiro con soggezione il suo dispiegarsi”.

 

Rogers, 1980