ALLENA-MENTE

ALLENA-MENTE si rivolge a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni di età che presentano problematiche in uno o più ambiti dello sviluppo, favorendo la promozione e la tutela della loro salute globale.

Si garantisce inoltre un supporto didattico qualificato rivolto a tutti i bambini ed i ragazzi dai 6 ai 18 anni, con l’obiettivo di renderli autonomi nello studio.

Il servizio è a cura della Psicologa Maria Laura Varrenti

immagine 3 corretta.jpg

Dott.ssa MARIA LAURA VARRENTI

cell: 333 5926240

mail: varrenti.psi@gmail.com

Psicologa laureata in Psicologia dell’età evolutiva presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e successivamente diplomata in un Master di II livello in “Difficoltà e disturbi di apprendimento scolastico: prevenzione, diagnosi e trattamento". Formazione successivamente approfondita sulla Disprassia, presso il Centro studi Itard e sui disturbi di attenzione e comportamento con il Coping Power Program presso l’Istituto Beck di Roma.

Esperienza pluriennale in diagnosi e trattamento delle capacità cognitive, di letto-scrittura, grafiche, di calcolo, di pianificazione, delle funzioni esecutive, di attenzione e memoria. Svolgo colloqui psicologici di sostegno individuale e di supporto alla coppia genitoriale ed eseguo attività di dopo-scuola specialistico (per DSA e BES) nella quale l’affiancamento del bambino è finalizzato all'utilizzo autonomo degli strumenti compensativi. Effettuo inoltre training autoregolativo di gruppo rivolto a bambini con Disturbi del comportamento, ADHD e DOP con il metodo descritto nel Coping Power Program che prevede l’utilizzo di tecniche mirate a promuovere le capacità di autoregolazione e monitoraggio delle emozioni e del comportamento, di problem solving e di resistenza alla pressione dei pari, oltre alle questioni relative all'incremento del benessere ed al miglioramento della comunicazione familiare.

MariaLaura.jpg